IL DONO DELLE PERSONE SENSIBILI, Guida pratica per fare dell’Ipersensibilità il nostro centro di equilibrio. Già dal titolo il libro di Nicoletta Travaini (edito da RED, 2018) attira l’attenzione di tutti coloro che spesso si sono sentiti di essere vittima della loro sensibilità, piuttosto che fortunati detentori di un dono inestimabile.
L’autrice, psicologa e psicoterapeuta dalle molteplici specializzazioni, è inserita nella lista dei terapeuti esperti nel lavoro con le Persone Altamente Sensibili (PAS). Negli ultimi anni molti sono i professionisti che si occupano di divulgare informazioni sulla questione, individuare le caratteristiche tipiche e favorire il benessere di coloro che rientrano in tale categoria.
Come mai tutto questo interesse?
Nella parte introduttiva del libro troviamo le risposte: una persona su cinque è PAS, le persone con questa caratteristica di personalità hanno un’empatia e una capacità di analisi fuori dal comune, perciò utilissima in ogni ambiente sociale, l’autrice stessa racconta la sua esperienza di Persona Altamente Sensibile.
Nelle tre sezioni, dedicate rispettivamente a riconoscere se si è PAS, al rapporto con le proprie emozioni e le relative conseguenze psico-fisico-comportamentali, al benessere della persona, l’autrice spiega in termini divulgativi, le evidenze scientifiche, le dinamiche, gli strumenti utili a rendere l’ipersensibilità un vantaggio funzionale alla vita, piuttosto che un problema: un tesoro pratico di consigli salvavita e consapevolezza.
Se sei multitasking, se tendi alla malinconia, se senti in te ogni sensazione del mondo interiore e esterno, se comprendi subito cosa prova un’altra persona e tendi a prendertene carico, se hai stati d’ansia dovuti e prestazione o senso di colpa, se non ami la confusione e prediligi stare da solo pur essendo tendenzialmente socievole … beh, molto probabilmente sei PAS!
Ho apprezzato particolarmente il “Manifesto delle persone altamente sensibili”, l’individuazione del pensiero sabotante e giudicante come “punzecchiatore” in cui vedere una parte estranea rispetto alla reale personalità, il riferimento alla meditazione Mindfulness e il sistema STOP che nella sua semplicità, è particolarmente efficace:
S= stop, fermati
T= take a breath, respira una volta intensamente
O= observe, osserva
P= pay attention, poni attenzione a ciò che stai facendo nel presente.
Consiglio la lettura non solo a coloro che sento di avere una sensibilità accentuata ma anche a chi lavora in professioni d’aiuto che richiedono attenzione particolare alla salute e al benessere globale di altri individui.
Comentários